La fondazione del primo convento risale all’anno della divisione della Sicilia in tre provincie, 1574. La costruzione iniziò il 1 settembre dello stesso anno, come si legge nell’Atto notarile stilato dal notaio Girolamo Luparelli.
Il terremoto del 1693 distrusse la chiesa e la maggior parte del convento, non rimasero che due piccoli corridoi al pianterreno.
Non si hanno notizie dell’anno in cui sia stato ricostruito il convento, ma sappiamo con certezza che la chiesa nel 1710 era già riedificata ed aveva il titolo “Le stimmate di S. Francesco”.
Non potendosi, per varie ragioni, riacquistare l’antico convento, il P. Benedetto da Palazzolo ebbe l’ispirazione di costruirne uno nuovo. Il luogo prescelto allo scopo fu la contrada “La Guardia” e il 29 ottobre del 1888 fu posta la prima pietra dell’attuale convento. La chiesa molto piccola, successivamente è stata ingrandita tanto da risultare, oggi, una delle più grandi della Provincia. Dedicata al Sacro Cuore di Gesù, conserva un Ostensorio artistico di pregevole valore. E' stata, inoltre, arricchita da un’artistica vetrata raffigurante il Cantico delle Creature.
Il convento oggi si presenta semplice ma accogliente.
Attività principale è l’assistenza spirituale dell’OFS, GI.FRA. ed altri gruppi ecclesiali.
FERIALE:
07:30 S. Messa
17:30 S. Messa (Solo il venerdì)
FESTIVO:
08:30 S. Messa
10:30 S. Messa
* Ogni Lunedi: ore 21:00 Adorazione Eucaristica
Via Nazionale CAP:96010 Palazzolo Acrei Tel.0931/875566