Anno di fondazione: 1608
Titolo: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
I frati giunsero ad Adrano, il 23 dicembre 1608, quando con atto in notar Tommaso Gualtieri, il provinciale P. Urbano da Palermo, comprò il terreno poco discosto dall’abitato sulla strada che portava a Biancavilla, dove il 25 successivo, festa di Natale, fu piantata la croce. Nella fabbrica del Convento e della Chiesa concorse tutto il popolo, con il proprio obolo, e, nel 1616, a fabbrica quasi ultimata, i Frati vi andarono ad abitare. Nel periodo dei lavori essi furono alloggiati accanto alla chiesa di S. Antonio, vicino al Monastero delle monache di S. Domenica. Nel 1640 era quasi finita anche la chiesa. Altri lavori furono fatti nel 1658 e, nel 1667 i Frati Felice e Serafino da Mistretta fecero la Cornice dell’Altare maggiore. La chiesa misura metri 27 di lunghezza e 6 di larghezza. Fu sede di Noviziato nel 1812 e poi del corso filosofico per gli studenti della Provincia sino al 1866. Con la soppressione i Frati vennero cacciati via. Il Convento e l’orto furono ceduti alla locale Congregazione della Carità. Il convento rimase vuoto fino al 1887. I successivi dieci anni diventò asilo dei poveri vecchi privi di aiuto finanziario e morale, e la selva fu ceduta alla locale Congregazione di carità. Nel 1888, l’asilo di mendicità fu trasferito altrove, e il Convento rimase di nuovo vuoto. Nel 1899, l’undici del mese di dicembre, il Ministro provinciale P. Francesco Maria da Montemaggiore, accettò la proposta del Sindaco Avv. Antonino Inzerilli di concedere ai Frati, in enfiteusi perpetua, il Convento e la silva. Nel 1910 i due fratelli Cappuccini adranesi P. Paolo e Fr. Salvatore entrarono in Convento e, con l’aiuto dei cittadini restaurarono il Convento e la Silva. Nel 1919 sino al 1921, nel tempo della febbre spagnola, il Convento fu messo a disposizione dei colpiti dal contagio, mentre i frati si trasferirono nei locali della Chiesa di S. Francesco, dedicandosi però alla cura dei contagiati. Ritornati di nuovo in Convento i Frati continuarono i lavori di restauro del convento e della Chiesa. Nel 1927, con il Decreto della S. Congregazione dei Vescovi e dei Regolari, il Convento fu soppresso. Fu riaperto il 18 maggio 1935.
Nel 1950 P. Giambattista da Catania, grazie ai fondi raccolti, restaurò e pavimentò in marmo la Chiesa. La vecchia balaustra fu sostituita da quella in marmo. Inoltre fu ripulito l’altare, la custodia e la cornice del grande quadro.
Nel 1961, Guardiano P. Emilio Manitta da Roccella, fu incaricato l’Architetto Arena di preparare un progetto per dare alla Chiesa un nuovo prospetto, creando un pronao come corpo avanzato, così che essa veniva ad affacciarsi sulla piazza. Progetto che fu bocciato dal Ministro provinciale del tempo. Alcuni mesi dopo P. Dionigi La Mela d’Adrano presentò un suo progetto che fu approvato, e la cui esecuzione fu affidata ai costruttori Badalati e Nicolosi. Il progetto fu realizzato ma, successivamente, non trovò il gradimento della Soprintendenza ai beni architettonici di Catania che prima impose a P. Dionigi un ridimensionamento della nuova facciata (campanile) e, successivamente, (anno) l’abbattimento totale della struttura del pronao e della nuova facciata, riportando tutto alla facciata originale della Chiesa.
Il primo gennaio 1970 la Chiesa fu eretta in Parrocchia, con il titolo di S. Maria degli Angeli, dall’Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Bentivoglio. Primo parroco fu nominato P. Dionigi La Mela d’Adrano. Il 2 giugno 2007 l’Arcivescovo di Catania dedicava solennemente la Chiesa. Il fatto è ricordato da una lapide posta, entrando, sul lato sinistro con le seguenti parole: Nell’anno di grazia 2007 il giorno 2 del mese di giugno da S.E. Arcivescovo Metropolita di Catania Salvatore Gristina, viene dedicata questa chiesa parrocchiale di “S. Maria degli Angeli” in Adrano ristrutturata grazie al tenace impegno di tutta la comunità e dei Frati Cappuccini.
Funzione Pastorale attuale:
Pastorale Parrocchiale, Assistenza OFS e Gi.Fra,
Assistenza Gruppi ecclesiali, Ministero della Riconciliazione
Sante Messe
Feriale: 8:00 – 18:00 (invernale)
8:00 – 19:00 (estivo)
Festivo: 8:00 – 10:00 – 11:30 – 18:00 – 20:00 (invernale)
8:00 – 11:00 – 18:00 – 20:00 (estivo)
Piazza Armando Diaz 40 – 95031 Tel.095-7692324 parrs.mariadegliangeliadrano@gmail.com