- Pubblicazioni -
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2016 Marzo 2016
Carissimi Amici Sostenitori.
La Pasqua del Signore Risorto è ormai alle porte!
Sento impellente il dovere e la cordiale cortesia verso tutti per ringraziarvi e augurarvi con un caloroso abbraccio la gioia della vita risorta in Cristo Gesù il Guaritore ferito. E in quest'anno del Giubileo straordinario della Misericordia quanto più dobbiamo percepire l'amore di Dio che riempie la nostra vita e ci apre le porte oltre il peccato e la morte con la sua misericordia e la resurrezione del Suo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo. Il frutto di quest'amore si concretizza nella vostra solidarietà per i bambini che hanno bisogno di papà e mamme come voi che provvedete alla loro vita.
AUGURI DI UNA SANTA PASQUA!
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione del S. Natale 2015 Dicembre 2015
Carissimi sostenitori della nostra associazione, nell'apprestarsi delle feste natalizie sento impellente la necessità di ringraziarVi per la vostra generosità a contribuire con le vostre offerte per bambini sfortunati che hanno bisogno dall'acqua al sale.
Dice S. Paolo "la carità non abbia finzioni" e voi vi distinguete per il vostro cuore grande.
Quest'anno vivremo un tempo speciale per l'indizione del Giubileo della Misericordia da parte del Santo Padre Francesco. Possiate sentire nella vostra anima tutta la ricchezza dell'amore del Padre Celeste perchè possiate crescere nella carità e nella santità.
Il Santo Natale è, per eccellenza, la festa della gioia. occorre pertanto togliere l'orgoglio dai nostri cuori, eliminare l'egoismo, abbattere i muri dell'indifferenza e del rancore, affinchè Gesù possa nascere in noi e diventare Lui la nostra gioia.
Facciamo spazio a Cristo Gesù perchè è Dio: l'unico capace di farci sorridere ancora!
Auguri, tanti auguri
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2015 Aprile 2015
Carissimi sorelle e fratelli benefattori di questa umanità più povera e sfortunata, vi ringrazio per la vostra sollecitudine e solidarietà cristiana e, nonostante la ristrettezza dei tempi e la crisi economica che ancora persiste, ma che speriamo il buon Dio ci liberi al più presto, la vostra generosità è encomiabile.
Vi auguro bellissime festività di una Santa Pasqua nel Signore Risorto che rianimi e rinvigorisca la nostra fede e passione della vita cristiana.
Vi benedico tutti e vi assicuro la mia preghiera all'altare del Signore Risorto e vivo in mezzo a noi.
Pace e bene!
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione del S. Natale 2014 Dicembre 2014
Carissimi amici sostenitori generosi dell'Associazione Cento Mamme Per Cento Bambini.
Nell'imminenza delle festività del natale del Signore, "che da ricco che si è fatto povero per arricchirci tutti" e per salvare l'umanità dalla schiavitù del peccato, mi pregio di augurare a tutti un Santo e copioso di grazie Natale del Signore.
La vostra azione concreta di sostenere tanti bambini che soffrono la durezza di una vita stentata, oltre che essere un lodevole atto di umanità, è un gesto cristiano in nome di quel Dio che ci ha amato e ha dato se stesso per noi.
Il Signore vi benedica e ve ne renda merito, in questa e nell'altra vita.
AUGURI DI CRUORE
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2014 Aprile 2014
A tutti i carissimi benefattori,
nell'imminenza delle festività di Pasqua di Risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, auguro una rinascita alla vita di grazia e ad una coscienza sempre orientata alla luce ed al bene. Gesù Risorto illumini i vostri passi nei sentieri incerti di questi tempi e vi doni serenità e pace nel cuore, vi riempia di entusiasmo e gioia di vivere.
Pace e Bene!
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione del S. Natale 2013 Dicembre 2013
Carissimi amici benefattori,
con grande gioia ed affetto vi ringrazio per la vostra preziosa carità che elargite verso questi bambini per le primarie necessità di vivere una vita dignitosamente umana e da creature che Dio ci ha affidati come piccoli fratelli di cui gratuitamente ci prendiamo cura per quel che possiamo. Gesù venendo nel mondo e prendendo forma umana anche lui è stato bambino ed ha ricevuto le cure materne di una giovane Madre e di un Padre putativo, per questi bambini lo siete voi; e come Gesù ha voluto nel Paradiso ricostituire la sua famiglia con Maria e Giuseppe, così assocerà e ricompenserà con la vita eterna e la gioia inesprimibile del Suo Regno tutti coloro che L'avranno riconosciuto in ogni uomo, soprattutto se bambino bisognoso secondo la Sua Parola: "tutto quello che avete fatto ad ogni mio fratello più piccolo l'avrete fatto a Me".
Auguro a tutti voi un Santo Natale del Signore ricco di Grazia di Dio. Auguri!!
Con Affetto
Fra Maurizio Sierna
Messaggio del Provinciale Frate Gaetano La Speme in occasione del S. Natale 2013 Dicembre 2013
Carissimi, pace e bene a tutti e a ciascuno. Insieme a Padre Sisto e a Sebastiano, lo scorso agosto e settembre siamo stati in Brasile a visitare alcuni luoghi dove risiedono e sono aiutati i bambini e le famiglie di cui l'associazione "Cento Mamme Per Cento Bambini" si prende cura. Aver visitato le scuole e ascoltato le canzoncine dei bimbi, essere entrato in alcune case e aver preso insieme un caffè, aver incontrato lo sguardo di piccoli e grandi, è stato un momento di grazia che custodisco nel cuore. Desidero oggi esprimere il mio grande apprezzamento per l'importante generosità che portate avanti con amore cristiano e spero che la nostra collaborazione possa crescere sempre più.
Approfitto per rivolgervi l'augurio per questo Santo Natale e per chiedere la benedizione della Santa Famiglia per voi e per tutti coloro che sono assistiti dall'associazione.
Il Bambino Gesù porti calore e serenità ad ogni famiglia.
Fra Gaetano La Speme
Messaggio di Padre Sisto Veca in occasione del S. Natale 2013
Dicembre 2013
Agli associati Cento Mamme Per Cento Bambini.
Pace e bene.
Dal 24 agosto al 13 settembre c.a. ho avuto la gioia e l'occasione assieme al Provinciale dei Cappuccini di Siracusa Fra Gaetano La Speme e il caro segretario dell'associazione Sebastiano Pisasale di andare in Brasile a visitare tutti i luoghi dove vivono i bambini che voi generosamente assistiti.
Ho constatato come vivono felici e il bene prodotto dal vostro aiuto per la formazione umana, educativa ed intellettuale.
Unanime è stata la preghiera di trasmettervi la loro gratitudine e ringraziamenti (come faccio) e la promessa di elevare al Signore, ogni giorno, preghiere perchè vi ricompensi con il cento per uno.
A nome di tutti loro auguro un Santo Natale di pace, gioia e salute
Fra Sisto Veca
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2013 Marzo 2013
A tutti i carissimi associati e benefattori, nell'imminenza delle festività di Pasqua di Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, auguro una rinascita alla vita di grazia e di una coscienza sempre orientata alla luce ad al bene.
Gesù Risorto illumini i vostri passi nei sentieri incerti di questi tempi e vi doni serenità e pace nel cuore, vi riempia di entusiasmo e gioia di vivere.
Pace e bene.
Padre fr. Maurizio Sierna
Messaggio del nuovo presidente Frate Maurizio Sierna per il Natale 2012 Dicembre 2012
Nell' approssimarsi delle festività del Santo Natale del Signore, vogliate gradire un affettuoso augurio di prosperità e di pace nelle vostre famiglie e vi rinnovo il vostro impegno ad aiutarci a fare del bene a tanti bambini sfortunati di questo mondo con il vostro contributo prezioso che sgorga dai vostri cuori pieni di carità ed amore cristiano.
La novità portata da Cristo-Dio venuto nella carne in mezzo a noi ed insegnandoci nuovi rapporti tra gli uomini possa aumentare la vostra fede e in Lui autore e perfezionatore della fede nel Padre e riempirvi la vita di gioia, pace e giustizia.
Tanti Auguri di S. Natale e Capodanno.
Con affetto, P. Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2012 Aprile 2012
Carissimi Amici,
il Signore Gesù dopo aver beneficiato gli uomini caricandosi dei loro peccati e delle loro malattie, superando la passione atroce di dolore e morendo, abbandonandosi nelle braccia del Padre, vide la luce della risurrezione.
Anche noi, spesso, nella nostra vita, facciamo lo stesso percorso.
Dobbiamo fidarci di Dio Padre come Cristo Gesù e vedremo anche noi il sole della risurrezione e della vita in Cristo nostro Salvatore.
Auguri di una Santa pasqua a tutte le Madrine e padrini, e a tutti i collaboratori dell’Associazione Cento Mamme per Cento Bambini, un grazie dal profondo del cuore per la vostra solidarietà, dal presidente
P. fr. Maurizio Sierna
Messaggio del Presidente Frate Maurizio Sierna in occasione della S. Pasqua 2011 Aprile 2011
Carissimi amici,
la S. Pasqua con la risurrezione del Crocifisso Signore è fondamento e principio della nostra fede cristiana.
Tutto ciò che il Maestro di Nazareth ha fatto ed insegnato diventa per noi dottrina e verità per conseguire la vita eterna.
Accostiamoci ai sacri testi come se fossimo presenti nelle varie circostanze in cui Gesù opera ed insegna e la nostra vita alla luce di Lui risorto prenderà una svolta verso il senso profondo delle cose ultime e la sapienza che viene dall'alto ci riempirà di una gioia contagiosa e serena ed incontenibile.
Auguro una Santa Pasqua a tutti i sostenitori e collaboratori dell'Associazione, la forza di Cristo rafforzi la vostra fede e la Sua luce illumini la vostra vita.
P. fr. Maurizio Sierna
Messaggio del nuovo presidente Frate Maurizio Sierna per il Natale 2010 dicembre 2010
Carissimi sostenitori, mi permetto di salutarvi tutti con un abbraccio fraterno e vi ringrazio per l'opera meritoria della vostra carità verso bambini che non conoscete personalmente, ma il vostro buon cuore li sente vicini. Essendosi il mio predecessore dovuto dimettere dall'incarico di Presidente e che ringrazio sentitamente per il servizio svolto in questi anni per il bene di persone lontane, ma vicine per l'affetto del cuore che si dona ai miseri e bisognosi di sostegno, mi è stato affidato dalla Provincia dei Frati Minori di Siracusa l'incarico di Presidente.
Mi chiamo fra Maurizio Sierna e mi trovo presso il convento dei Frati cappuccini di Augusta. Spero di continuare il prezioso lavoro di solidarietà verso i bambini indigenti del Brasile e mi auguro un fruttuoso servizio a voi tutti. Mi permetto di esprimere a loro tutti possiate trascorrere un Santo Natale del Signore verso cui ci stiamo avviando a celebrare. L'incarnazione del Figlio di Dio è un delle grandi "Meraviglie di Dio" per salvare nel Suo disegno d'amore gli uomini. Il Natale ci richiama alla semplicità di Dio in mezzo a noi e alla Sua "povertà" per arricchirci, svuotandosi della Sua maestà divina, dei Suoi doni di grazia. Ci richiama alla mente il grande Suo amore per il prossimo tanto che ne ha fatto il Suo comandamento dato a noi. Dice Gesù: "tutto quello che avete fatto al vostro prossimo l'avete fatto a me". La sintesi del vangelo è amare come Dio ci ama perché alla fine della vita ciò che importa è avere amato. Auguro a tutti voi sostenitori e benefattori di questi bambini un Santo Natale di pace, di gioia e d'amore.
Frate Maurizio Sierna
Messaggio dell'ex presidente Padre Tino Zappulla per Natale 2010
Licodia Eubea, 22 novembre 2010
A conclusione del mio mandato a presidente dell’Associazione “Cento mamme per cento bambini”, desidero innanzitutto ringraziare il Signore per avermi permesso di conoscere e guidare, per quanto ho potuto, una realtà che sono certo potrà crescere e offrire al mondo un segno di speranza e di gioia per chi si trova in difficoltà e necessita di un aiuto concreto e disinteressato.
Un grazie a tutti voi che in qualche modo collaborate a questo progetto che il Signore ha suscitato anni or sono al nostro caro padre Giuseppe. Il Signore possa ricompensare tutti per il bene che riuscite a fare.
Ringrazio in particolare l’insostituibile Sebastiano Pisasale, senza la sua preziosa collaborazione la nostra associazione non riuscirebbe a raggiungere gli obiettivi per cui è nata e continua a crescere.
Colgo l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale. Che il Cristo Gesù dia a ciascuno quella gioia e quella pace che a piene mani offre a chi fa la sua volontà e lo accoglie in un cuore disponibile e nuovo!
Con affetto, padre Tino Zappulla
Messaggio del Presidente in occasione della Pasqua 2010
(17 febbraio 2010, mercoledì delle ceneri)
Esulti il coro degli angeli, esulti l’assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore Risorto!
Carissimi, da oggi iniziamo il cammino della Quaresima. E’ attraverso questo itinerario che scopriremo non solo la nostra condizione di peccatori ma, soprattutto, di popolo amato e perdonato da Dio.
E’ per questo che a Pasqua non celebreremo solamente la risurrezione di Gesù, ma anche la nostra. La liturgia della notte di Pasqua inizierà con l’oscurità. Quell’oscurità, che è segno del nostro limite e del nostro peccato, sarà rischiarata dal cero pasquale, dalla luce di una sola candela. Questa luce ci sarà trasmessa e canteremo l’Exsultet tenendo la candela accesa perché nei nostri cuori si faccia più luce, perchè il sole di Pasqua risplenda anche nei nostri cuori e scacci ogni oscurità. La luce di Cristo vuole penetrare in tutti gli angoli del nostro cuore, portare il calore della vita nel freddo interiore, la vitalità in quanto è rigido, fiducia nella paura. Perché ciò avvenga sarà però necessario riconoscere le nostre colpe, scrutare le ombre del nostro cuore, le oscurità che non ci permettono di vedere il cammino che porta a Dio e ai fratelli…
La Pasqua ci aiuterà, se lo vogliamo, a ribellarci al peccato e alle sue strutture che albergano dentro e fuori di noi. Impareremo a risorgere continuamente, a non restare a terra quando cadiamo, ad essere guariti dalla nostra vita ferita e rafforzare la certezza che l’amore di Gesù ha vinto per sempre la morte, che il mistero dell’amore è più forte della morte!
Buon cammino e buona Pasqua!
Padre Tino Zappulla
Messaggio del Presidente in occasione del Natale 2009
... Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una
mangiatoia, perchè non c'era posto per loro nell'albergo... (Lc. 2, 1-14)
Ritorna la festa più cara e sentita dell'anno: il Natale!
Ci si muove per renderla il più possibile bella e colorata, famigliare e desiderata. Chi può addobba la casa con luci e festoni, alberi e presepi. Si preparano regali e cene, inviti e auguri...
Ma se ci fermiamo un attimo e ritorniamo a quel lontano giorno in cui Dio si fece carne, allora ci rendiamo conto come ci sono stati quelli che hanno risposto alla provocazione dell'evento e vanno a vedere, a rendersi conto, a contemplare. E quelli, invece, che non abbandonano il proprio posto o magari si agitano, come Erode, perchè avvertono quella Presenza come una minaccia.
Un Dio che si muove, scende, si abbassa, viene a cercare l'uomo, comporta il prendere una posizione: la ricerca o l'indifferenza, il desiderio o la paura, la povertà o l'autosufficienza.
E se i pastori abbandonano i loro bivacchi per vedere "questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere" (Lc 2,15), o i Magi si muovono da lontano per adorare "il re dei giudei", altri non abbandonano le loro case, le loro sicurezze, le loro abitudini, il loro confort... il Bambino appena nato non giustifica la fatica del movimento!
Dio non sfonda le porte, aspetta. Non violenta i nostri programmi, ma si propone a noi come chi sta alla porta e bussa. L'amore non può essere costrizione ma accoglienza libera, spontanea, gioiosa.
Ogni Natale, il nostro Natale si gioca proprio sulla possibilità che l'accoglienza del dono inaudito prevalga sull'ostinazione del rifiuto. Abbiamo due possibilità: rimanere indifferenti o muoverci, cambiare... Solo se la nostra povertà, aldilà dei fronzoli e della retorica, si apre al dono che ci viene offerto, il nostro sarà davvero un "buon natale"!
Padre Tino Zappulla
Messaggio del Consiglio Direttivo in occasione della Pasqua 2009
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! (2Cor 6,2)
La nostra Associazione si sforza di porre gesti di concreta solidarietà verso chi ha più bisogno, verso chi vive nell’ indigenza e nella necessità delle cose più elementari. I nostri gesti non vogliono essere di semplice attenzione verso i nostri fratelli più piccoli, ma rispondere positivamente all’invito di Gesù: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me! (Mt 25,40). Nel Cristo crocifisso vedremo così i nostri fratelli sofferenti con le loro croci e i loro “Calvari”.
Buon cammino…che ognuno di noi sappia rispondere a questo appello d’amore per un’esistenza abitata nel profondo dalla presenza di Dio e, guarita dalle ferite ricevute e provocate, sappia dire a ogni fratello:
Gioia mia, Cristo è Risorto!
Messaggio del Presidente in occasione del Natale 2008
Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce…(Is 9,1)
La Chiesa, con la prima domenica di Avvento, si è mette in cammino per prepararsi al Natale, alla venuta di Gesù in mezzo a noi. Essa desidera accogliere la luce vera quella che illumina ogni uomo di buona volontà e gli permette di camminare sicuro e forte, malgrado le difficoltà e le prove della vita.
Ma il Natale non è solo il ricordo storico della venuta di Gesù, è anche un invito a ricordarci che Egli nasce ogni giorno quando apriamo il nostro cuore alla sua presenza, quando lo vediamo nei fratelli e ci prendiamo cura di loro, quando perdoniamo e tendiamo la mano a chi non ci vuole bene abbastanza, quando cerchiamo di cambiare in meglio la nostra vita e la società in cui viviamo.
Noi spesso camminiamo nelle tenebre del peccato, del dubbio, dell’incomprensione. Festeggiare la nascita di Cristo a Betlemme ci porta a credere che in noi c’è la vita divina e che Dio è in noi per darci la forza e la speranza di un cambiamento.
Lasciamoci illuminare dalla luce del Natale e la nostra vita potrà essere più bella mentre i nostri sguardi avranno il sorriso e la gioia di chi si sente amato da Dio e con Lui potrà fare cose grandi!
Auguri e Buon Natale a tutti voi!
Fra Tino Maria Zappulla
30 novembre 2008, I dom. di Avvento
Messaggio del presidente in occasione di Pasqua 2008
Lasciamo dietro di noi il Natale e già ci prepariamo alla Pasqua…da un Bambino nato per noi al Figlio di Dio che per amore si offre sulla croce dell’obbedienza al Padre!L’anno liturgico ruota tutto sull’evento del Calvario e il cristiano di fronte a quel Crocifisso non può rimanere indifferente ma prendere una posizione, decidersi per il Regno di Dio, rinnovarsi interiormente. Eppure, ci ricorda Benedetto XVI nella sua ultima enciclica: “per noi che viviamo da sempre con il concetto cristiano di Dio e ci siamo assuefatti ad esso, il possesso della speranza, che proviene dall’incontro reale con questo Dio, quasi non è più percepito”. L’avvento e la quaresima hanno il solo significato di prepararci ad un incontro che cambia la vita. La nostra vita quotidiana, i nostri limiti, le nostre difficoltà sono la prova se a Pasqua abbiamo celebrato solamente un momento di euforia oppure se in mezzo alla nostra vita è avvenuta la risurrezione. Dobbiamo risorgere, risollevarsi dalle nostre cadute, offrire amore e perdono a chi ci sta accanto mentre sarà l’elemosina “un modo concreto di venire in aiuto a chi è nel bisogno e, al tempo stesso, un esercizio ascetico per liberarsi dall’attaccamento ai beni terreni”.Viviamo questo tempo con un grande desiderio di conversione e di ritorno al Signore, se così accadrà l’amore continuerà a vincere per sempre sulla morte!
Fra Tino M. Zappulla
Licodia Eubea, 2 febbraio 2008
(Presentazione di Gesù al Tempio)
Messaggio del presidente in occasione del Natale 2007
“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo…” (Lc 2,10)
Il Natale anche quest’anno è alle porte e con esso si rinnova una gioia, una speranza, una voglia di cambiare noi stessi e ciò che ci circonda…
E, mentre, cantiamo il “Gloria a Dio…”, non possiamo non ricordare l’opera e il lavoro che fra Giuseppe Rossitto ha speso per l’Associazione “Cento mamme per cento bambini”. Lo vogliamo sentire vicino a noi e siamo certi che egli, nella notte di Natale, si unirà al nostro canto di lode e di ringraziamento per Chi si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi!
Ho accolto con gioia e trepidazione l’invito a far parte come socio e presidente dell’associazione. Gioia perché insieme a tanti di voi, sostenitori e benefattori, possiamo sforzarci con le nostre povere forze di aderire alle parole di Gesù: “…ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25, 40); con trepidazione perché siamo ben consapevoli che le nostre possibilità non basteranno mai ad alleviare le sofferenze e il disagio di tanti nostri fratelli. La nostra è una testimonianza che vuole offrire speranza e occasione per creare un modo nuovo e più umano.
Il Natale è la festa di un’attesa che diventa storia, la festa di un Bambino che offre speranze certe e gioie durature, la festa di una Mamma che dona all’umanità un figlio destinato a offrirci la più grande prova d’amore che il Padre poteva darci! Accogliamolo e muoviamoci verso Betlemme!
Per Gesù vale la pena muoversi. Cerchiamo il piccolo Gesù, nella società in cui viviamo…nel nostro cammino vedremo le tenebre diradarsi e sentiremo anche noi la voce dell’angelo del Signore: Non temete, ecco vi annuncio una grande gioia: oggi vi è nato un Salvatore: Cristo Signore!
Buon cammino fratelli e …buon Natale!
Vostro, fra Tino M. Zappulla