NEWS

Inaugurazione busti P. Antonio e P. Marcello

L’otto giugno scorso, presso la chiesa del nostro convento di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nel ricordo del 71° anniversario di ordinazione sacerdotale dei compianti P. Antonino Nestler e P. Marcello Vinci. 

Alla concelebrazione erano presenti il Ministro Provinciale Fr. Pietro Giarracca, che alla fine della celebrazione ha tenuto il discorso di ringraziamento. Presenti anche i frati della fraternità di Caltagirone Fr. Marcellino Margarone e Fr. Giorgio Tortorici.

In questa occasione non potevano non essere presenti i parenti dei nostri confratelli P. Antonino e P. Marcello e un grande numero di fedeli a testimonianza della stima che i nostri confratelli hanno sempre goduto nella città di Caltagirone. A rappresentare il Comune, l’Assessore Claudio Lo Monaco. Il coro “Insieme per San Giacomo” di Caltagirone ha animato la liturgia Eucaristica.

Dopo la celebrazione della S. Messa ci si è recati nella pinacoteca per l’inaugurazione e la benedizione dei busti raffiguranti P. Antonino e P. Marcello. 

Mons. Peri prima della benedizione ha invitato gli autori dei busti, il prof. Enzo Militello e la figlia arch. Veronica Militello, a spiegare brevemente le emozioni che hanno provato nel realizzare le loro opere.

Infine Fr. Giorgio Tortorici nel suo discorso di ringraziamento non ha saputo nascondere la sua emozione. L’ultimo intervento è stato quello dell’architetto Michele Savatteri, coordinatore artistico della manifestazione il quale ha illustrato tutto il lavoro svolto.

Dopo lo scoprimento dei busti e la benedizione, la commozione, le foto di rito e gli applausi, presso il cortile interno del convento, si è tenuto il concerto della band FRATE GIORGIO AN FRIENDS “Pauperes in Laetitia”. 

Applausi, grandi elogi e consensi per un concerto graditissimo che per molti è stato una sorpresa. Ringraziamo il Signore per il dono dei confratelli P. Antonino e P. Marcello e per averci dato la possibilità di poterli ricordare in questo gioioso evento!