NEWS

I Incontro di formazione permanente

Lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta si è tenuto il primo incontro di formazione permanente provinciale. Il tema di questi giorni è stato la Pastorale Giovanile Vocazionale e la Formazione iniziale e permanente.
All'inizio dell'incontro il Ministro Provinciale, fr. Pietro Giarracca insieme a fr. Salvatore Zagone hanno presentato ai frati i lavori del Capitolo Generale che si è tenuto a Roma presso il Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi dal 25 agosto al 15 settembre 2024. Successivamente, fr. Francesco Bellaera, responsabile dell'animazione di pastorale giovanile e vocazionale ha presentato il lavoro svolto dall'equipe di PGV lo scorso anno e le iniziative in programma per questo nuovo anno
pastorale. Anche fr. Luigi Librera, responsabile della casa di accoglienza vocazionale di Canicattì (AG) ha illustrato il percorso dei ritiri vocazionali sia dello scorso anno che di quello appena iniziato. 
A dare il via ai lavori di questi due giorni sono stati due interventi, il primo giorno quello di don Ugo Rapicavoli, Direttore regionale della pastorale vocazionale e il secondo giorno quello di fr. Leonardo Franzese della fraternità formativa del postulato di Siracusa, i quali hanno dato gli stimoli necessari per il lavoro di gruppo dei frati. 
L'incontro, oltre a permettere ai frati di confrontarsi su questi due importanti temi della vita francescana-cappuccina, è stata una bellissima opportunità per stare insieme e crescere nella conoscenza reciproca e rafforzare così i vincoli della fraternità provinciale. 
Il prossimo incontro, previsto per il 25 e il 26 febbraio 2025, sarà dedicato alle nostre realtà parrocchiali e al nostro servizio nelle carceri e negli ospedali.