NEWS

Sull'onda della gioia - Missione Giovani

Domenica 4 agosto con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale fr. Pietro Giarracca, si è conclusa la settimana di missione dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia a Sciacca. Sono stati diversi i frati e i giovani che con entusiasmo hanno attraversato le spiagge e le piazze per annunciare la gioia dell'essere discepoli di Gesù. Il tema della missione è stato: "Sull'onda della gioia", ed è proprio un'ondata di gioia quella che ha travolto gli abitanti e i tanti turisti presenti a Sciacca. 

La missione ha avuto inizio presso il sagrato della Chiesa Madre con un piccolo momento di animazione e con il Musical "I mille si di Maria" della compagnia di Carlo Tedeschi. Nei giorni successivi i missionari hanno pregato insieme, condiviso i pasti, celebrato l'Eucarestia, ma soprattutto hanno raggiunto tantissime persone per dar loro un messaggio di speranza e di gioia. 

Sono stati tanti gli appuntamenti che hanno caratterizzato la settimana di missione. Oltre ai momenti di annuncio nelle spiagge, ai giochi e ai laboratori rivolti ai bambini, in modo particolare vogliamo ricordare: l’arrivo della marcia francescana 2024, la veglia di preghiera in occasione della Festa del Perdono di Assisi e la serata conclusiva. Martedì 30 luglio presso la lega navale, dopo la celebrazione eucaristica, sono stati accolti con un entusiasmante momento di festa i marciatori di Sicilia diretti alla Porziuncola e accompagnati dai Frati Minori. Bellissimo momento di incontro e di fraternità per i giovani e i frati che hanno condiviso la gioia dello stare insieme e di perseguire lo stesso ideale. Venerdì 2 agosto presso la Chiesa di San Domenico sono state tante le persone che hanno vissuto un intenso momento di adorazione eucaristica con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione e così lucrare l’indulgenza plenaria. Infine, un altro momento di grande partecipazione è stata la serata di sabato 3 agosto nel sagrato della Chiesa Madre, da dove è iniziato la missione, i giovani missionari insieme ai frati ancora una volta hanno annunciato la gioia del Vangelo e dell’incontro con il Signore. Animazione, riflessione, canti, annuncio e testimonianze ... una serata ricca di tanta grazia che ha riempito il cuore di gioia dei numerosi presenti. 

È un piacevole dovere per noi ringraziare tutte quelle persone che in diverso modo hanno reso possibile questi giorni. Innanzitutto fr. Michele Barone che ha coordinato il tutto e che insieme alla fraternità di Sciacca hanno accolto i frati e i missionari; i volontari della parrocchia, le tante “mamme” che si sono prese cura dei bisogni di tutti; l’amministrazione comunale per i vari permessi concessi; i lidi che hanno ospitato i missionari; i parroci della città; i frati dell’equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale; i frati in formazione; i postulanti; il Ministro Provinciale per la sua paterna presenza e tutti i giovani missionari che hanno dato il meglio di loro stessi e con il loro entusiasmo e la loro gioia hanno reso piacevoli questi giorni!