Cammino di San Felice 2024
Dal 10 al 14 luglio 2024 si è tenuto, l'ormai tradizionale, “Cammino di San Felice”, che ha visto la partecipazione di pellegrini provenienti da diverse parti della Sicilia. Partiti da Tusa passando per Pettineo, Motta d’Affermo, Mistretta, si è giunti a Nicosia, meta del pellegrinaggio e città natale di San Felice.
Il titolo che è stato dato quest’anno è: “Non mancherò la mia strada”. I pellegrini hanno attraversato diversi territori, tra cui colline e montagne, a volte un po’ faticose, ma con bellissimi paesaggi che hanno allietato il cammino, soprattutto attraversando il crinale della montagna che porta verso Mistretta.
La strada è il luogo dell’incontro e i pellegrini hanno avuto modo di conoscersi lungo la via del cammino. Ognuno ha portato con sé il suo bagaglio culturale, spirituale e il desiderio di ricerca di Dio, desiderio che è stato ancor più stimolato dalla testimonianza e dall’esempio di San Felice da Nicosia.
In tutto sono stati percorsi circa 60 Km, nonostante la fatica, ciò che ha prevalso è stata la gioia del camminare insieme, del condividere i pasti e i momenti di preghiera come fratelli e sorelle in cammino per un'unico scopo, incontrare il Signore e lasciarsi guidare dalla sua Parola.
Da sottolineare la preziosa presenza dei componenti dell’“Associazione di San Felice” che, con tanta attenzione e cura, hanno provveduto alle necessità dei pellegrini attraverso il trasporto degli zaini, il rifornimento dell'acqua necessaria per il cammino e nel preparare i pasti per i pellegrini.
Il pellegrinaggio si è concluso con la condivisione della propria esperienza personale e con la celebrazione eucaristica nella Chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Nicosia dove sono custodite e venerate le reliquie di San Felice.
Clicca qui per vedere il video