NEWS

Convegno postulanti: Sulle vie di San Francesco

 

Parallelamente al convegno tra i responsabili della formazione di tutta Italia tenuto nei giorni 23-27 Gennaio, si è tenuto il convegno dei postulanti residenti nelle case formative di Lendinara (Veneto), Sanluri (Sardegna) e Siracusa (Sicilia).

    A guidare i giovani in questo cammino di spiritualità francescana attraverso i luoghi cardine della vita del Santo Assisano c’era fr. Giovanni Brunzini, responsabile dell’accoglienza nella casa di Spello, coadiuvato dal suo confratello fra Wojciech Glowacki. Sullo sfondo di una suggestiva quanto romantica Assisi innevata, è trascorso il primo giorno con la visita alla Chiesa Nuova dove fra Alfredo (OFMConv) e fra Angelo (OFM), confratelli della comunità inter-obbedienziale della casa, hanno accompagnato gli ascoltatori nell’infanzia di S.Francesco terminando poi con la visita alla Biblioteca dove sono raccolti documenti unici quali una Bolla Papale di Gregorio IX diretta alle “Povere Dame di S.Damiano”.

    Il giorno successivo è stato ricco di incontri a partire da quello al Santuario della Spoliazione dove Padre Carlos Acacio (OFM Cap), parroco della Chiesa, ha accolto i formandi mostrandogli, tra le altre cose, il vecchio Episcopio dove S.Francesco ha sancito pubblicamente l’inizio della nuova forma di vita evangelica che per primo ha intrapreso. Nel pomeriggio c’è stata la visita a S.Damiano dove fra Antonio (OFM) ha fatto gli onori di casa fino alla celebrazione del Vespro.

 

    A seguire c’è stato l’incontro con suor Chiara Gabriella, appartenente alla comunità delle Clarisse del Proto Monastero di S.Chiara, che ha benevolmente accolto i giovani parlando della propria esperienza religiosa. Degna di nota anche la visita guidata da fra Giovanni della Basilica Inferiore dove quest’ultimo ha minuziosamente illustrato i diversi significati metaforici dei dipinti da poco oggetto di restauro. Ultima tappa la visita al santuario di Santa Maria degli Angeli dove, dopo l’accoglienza di fra Daniele (OFM), si è celebrata la messa in una delle cappelle laterali a conclusione di questi giorni caratterizzati da pace, fraternità e preghiera.

 

    Nell’ultimo giorno, dopo la celebrazione comune presieduta dal provinciale della provincia dell’Immacolata fra Matteo Siro, c’è stato un momento di condivisione tra i postulanti e i frati che li hanno accompagnati, dove ciascuno ha manifestato, in un clima di confidenza e spontaneità, il tesoro interiore accumulato nei giorni scorsi. Sentimenti comuni sono stati la gioia dell’incontro e delle nuove amicizie create, la profonda esperienza spirituale nonché la vicinanza sentita di Francesco e Chiara, il rammarico che i giorni siano trascorsi con eccessiva velocità e gratitudine verso fra Giovanni per quanto fatto. Spesso è stato citato l’incontro con suor Gabriella dove attraverso il racconto del proprio vissuto di Dio ha donato perle preziose per il cammino di discernimento che i postulanti stanno affrontando.