NEWS

Camminare insieme: collaborare e formare

 

"Camminare insieme: collaborare e formare. Prospettive future sulla formazione iniziale dei Cappuccini in Europa". Questo il titolo del convegno europeo - il primo nel suo genere -, svoltosi ad Assisi dal 23 al 27 gennaio 2023. Lo scopo del convegno è stato quello di aiutare a vivere e indirizzare quei processi, che in un clima sinodale cerca nuove prospettive formative che siano ancora in grado di trasmettere il carisma francescano-cappuccino nell'Europa del futuro. L'obiettivo è stato riflettere su come formare alla vita consacrata in Europa. I recenti mutamenti ecclesiali in atto in Europa impongono inevitabili cambiamenti che spingono verso una maggiore collaborazione tra le Circoscrizioni e chiamano a riflettere su come impostare i futuri percorsi formativi, avendo salda la bussola delle nostre Costituzioni e della Ratio Formationis.

    Nella prima parte i relatori hanno accompagnato l'uditorio dentro le dinamiche dei processi in atto per coglierne gli orizzonti di senso (fra T. Radcliffe), gli orientamenti operativi (fra Roberto Genuin, Ministro Generale) in un contesto di collaborazione sempre più interculturale (sr. Rosella Baima) e si è terminato con “L'assetto formativo delle circoscrizioni europee" (a cura del Consiglio europeo della Formazione)

    La seconda parte, invece, ha avuto più il carattere di un laboratorio dedicato alla conoscenza e alla condivisione delle diverse esperienze formative, al confronto sui futuri scenari e sui modelli formativi, tenendo conto in particolare delle tappe del postulato e del noviziato.

    Questa esperienza di condivisione e discernimento, che ha visto la partecipazione di più di 60 frati impegnati nel servizio formativo e vocazionale, ha messo in luce l’urgenza di una nuova profezia in Europa, così come ha ribadito il nostro Ministro Generale, il quale ha chiarito che la testimonianza di una vita fraterna autentica è ciò di cui ha bisogno l’Europa e dunque il compito primario di evangelizzazione del nostro Ordine. La proposta vocazionale e la cura formativa dei giovani frati è anche una pro-vocazione a lavorare per una permanente formazione dei frati cappuccini in Europa. Il Signore ci benedica in questo nuovo cammino.

 

(fotogallery completa dell’evento)